Arte & spiritualità

Ci troviamo in un territorio di confine fra tre regioni: Emilia-Romagna, Toscana e Umbria. Questa posizione permette al viaggiatore di scegliere tra diversi itinerari possibili e anche di visitare le città d’arte di queste regioni, famose in tutto il mondo. In un’ora e mezza di automobile potrete raggiungere Bologna o Ravenna, oppure, scavalcando l’Appennino, arrivare a Firenze. Ancora, verso sud potrete andare a Città di CastelloAssisi o Arezzo.

Nella valle del Bidente, troviamo a 10 minuti d’auto, Santa Sofia, con il suo parco fluviale, una passeggiata sul fiume che arriva fino a Capaccio, la Galleria d’arte “Vero Stoppioni” e uno dei Centri Visita del Parco. Proseguendo verso Forlì, a Pianetto, nel Museo Archeologico, sono esposti i reperti archeologici dell’antica città romana di Mevaniola. A 1 km. troviamo a Galeata gli scavi della Villa imperiale di Teodorico. Proseguendo ancora, ci si può fermare a Cusercoli ad ammirare il suo antico borgo con il Castello dei Conti Guidi. Percorrendo la provinciale, troviamo a fianco della strada, la Rocca di Meldola, il cui centro storico merita una breve sosta.

Nella vallata del Savio segnaliamo alcune mete che meritano una sosta, a cominciare da Bagno di Romagna, famosa per le sue acque termali, dove è possibile visitare il Palazzo del Capitano e, per i più piccoli, il Sentiero degli Gnomi. Proseguendo in direzione di Ravenna, ci si può fermare a Sarsina, città natale di Plauto, che oltre alla Cattedrale di San Vicinio, ospita uno dei musei archeologici più importanti dell’Italia settentrionale. A Cesena, meritano senz’altro una visita la Rocca e, soprattutto, la Biblioteca Malatestiana, patrimonio dell’Unesco. Altro luogo notevole, a poca distanza da Cesena, è Bertinoro con la sua Rocca.

Da Cesena, imboccando la A14 si si raggiungono facilmente altre mete quali Rimini, San Leo con la sua fortezza e San Marino.

Per chi è interessato a mete più strettamente spirituali, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si trovano il Monastero e l’Eremo di Camaldoli e il Santuario francescano de La Verna.

veduta di Santa Sofia
la basilica di Bagno di Romagna

 

la rocca di Meldola

 

Cattedrale San Vicinio a Sarsina
Eremo di Camaldoli
Santuario de la Verna